ALTAROMA: splendida passarella della moda romana

AltaRoma-DAIN-If-The-Shoe-Fits-2014-collage-courtesy-of-AVANT-GALLERY2014-480x722

Da alcuni anni Roma è diventata la capitale della creatività e dello spirito d’innovazione portato da tanti nuovi designer che operano nel campo della moda. Una fashion week capitolina che con due date, Gennaio e Luglio propone eventi e manifestazioni pronte a far conoscere al pubblico nuovi talenti emergenti della moda, oppure promuovendo rassegne e manifestazioni in favore della qualità e del gusto made in Italy (patrimonio da proteggere e salvaguardare per il futuro). A parer mio è anche molto bello e importante il supporto e la visibilità che l’evento da anche alle scuole di moda della capitale, attraverso le sfilate che nel mese di Gennaio concludono l’anno accademico degli studenti.

Personalmente posso esporvi la mia personale esperienza avendo partecipato alla sfilata “talents 2012” con l’accademia di costume e di moda; un’emozione unica e irripetibile che mi ha permesso dopo tre mesi di lavoro e progettazione dei vari outfit, di far conoscere le mie idee e il mio stile. Una valida opportunità per chi vuole affermarsi in questo campo di certo non facile. Moltissimi sono i giovani designer che amano la moda ma che per varie vicissitudini decidono di abbandonare la strada, non potendo permettersi di frequentare scuole prestigiose o affermate. Ma il bello di manifestazioni come queste è che tutti attraverso concorsi possono tentare o comunque farsi conoscere grazie soltanto al loro talento.

Una designer che prendo sempre come esempio è Stella Jean, che partecipa sempre all’evento Altaroma con i suoi outfit pieni di vitalità e colore che derivano dall’amore per le stampe e giochi di linee e colori arditi. Prossimamente ve la farò conoscere meglio grazie ad un articolo a lei dedicato…

Vera anima di Altaroma come detto in precedenza è il supporto per i giovani talenti e questo grazie ad un concorso conosciutissimo nel mondo: “who is on next?”. Il concorso è un vero e proprio progetto di scouting organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia. Le categorie per partecipare sono varie dall’abbigliamento maschile e femminile fino agli accessori, una buona vetrina per farsi conoscere dedicato a brand emergenti e giovani designer.

Se per caso siete a Roma per trascorrere qualche giorno di vacanza o semplicemente vi siete incuriositi e amate il mondo della moda vi consiglio vivamente di visitare la mostra dedicata a tutti i finalisti del concorso “who ins on next?” che dal 2005 hanno partecipato alla manifestazione. La mostra è a Palazzo Braschi fino all’11 Settembre 2014.

Potrebbe piacerti anche