Fashion Book

fabfound3

Oggi ho voglia di consigliarvi un’interessante e divertente lettura, naturalmente legata alla moda!

Il libro “the style strategy” scritto da Nina Garcia. Nina Garcia, origine Colombiana, vive e lavora stabilmente a New York, mamma ma anche donna in carriera collabora da tempo con case di moda e riviste del settore, tra le quali Marie Claire ed Elle. Nina è molto conosciuta anche per la sua partecipazione, in qualità di giudice, alla versione Americana del programma “project runway”.

Style strategy si presenta come una piccola guida di stile, dispensatrice di consigli ma anche curiosità, affinché ognuna di noi possa sentirsi più sicura di se stessa attraverso gli abiti. Il packaging del libro è accattivante ed elegante, copertina total gold e all’interno le divertenti illustrazioni di Ruben Toledo.

Questo non è il solito testo dedicato alla moda, bensì ho trovato particolarmente interessante l’intento che Nina illustra nei vari capitoli, ovvero creare una propria moda e una propria idea di stile fuori da ogni stereotipo, al fine di abbandonare le insicurezze e affrontare ogni parte della giornata con brio e forza. Un semplice abito naturalmente non può fare miracoli ma può aiutarci a farci sentire meglio, ad avere una nostra identità, poiché l’abito è anche il nostro mezzo di espressione che prima di tutti colpisce l’occhio.

Il rinnovamento di un guardaroba così come della nostra immagine, non necessitano di spendere cifre esose in capi costosi e appariscenti, bensì come spiega Nina, si possono recuperare abiti che già abbiamo donandogli una nuova vita. Nel libro sono contenute curiosità legate alla storia della moda , come ad esempio, la cosmetica già usata dagli antichi Egizi nel 4000 a.c., oppure ce durante la seconda guerra mondiale si usava la stoffa dei paracadute per confezionare la biancheria intima, ce ne sono tantissime altre e alcune davvero particolari!

Spero che questo libro vi piacerà, scrivete le vostre opinioni, poiché questo blog vive dei consigli e delle vostre esperienze, un mezzo per parlare di moda non solo attraverso fotografie di outfit perfetti. Chiudo con una delle frasi contenute ne libro e che rispecchia l’animo di Coachella Hipster:

“Avere stile significa sapere chi sei, che cosa vuoi e fregarsene.”

Gore Vidal.

Potrebbe piacerti anche