Una Vera Parigina

Lasciamoci alle spalle le feste natalizie per entrare nel clima frenetico e forse più modaiolo del capodanno! Se siamo in vacanza o stiamo  per andarci, oggi voglio consigliarvi un libro per chiudere l’anno in bellezza! Più che un libro è una vera e propria guida, divertente e colorata, intitolata “la Parigina guida allo chic” scritto da Ines de la Fressange (icona di stile francese) in collaborazione con Sophie Gachet, giornalista di moda di Elle, ed è edito da Ippocampo. Da subito mi ha colpito la copertina e la rilegatura, copertina di pelle rosso fuoco con impressi caratteri e un bozzetto in oro.

Una guida per essere o diventare delle “perfette Parigine”. Personalmente amo molto Parigi e la considero un po’ come una seconda casa  e in questo libro sono contenuti, oltre a consigli di stile anche indirizzi di negozi e antiche boutique dove poter comprare oggetti di svariato genere, dall’abbigliamento agli accessori per la casa (alcuni indirizzi sono davvero curiosi e mi sono ripromessa di visitarli appena tornerò a Parigi!) Ci sono anche indirizzi per godersi un buon caffè o mangiare ottime specialità francesi, ma anche hotel dove alloggiare per un week-end, insomma una guida completa per respirare l’atmosfera parigina al cento per cento!

La vera parigina è discreta, ricercata al punto giusto e fa del “less is more” il suo dictat, a lei non interessa abbigliarsi come una principessa, ricca di capi all’ultima moda e gioielli, piuttosto preferisce possedere pezzi unici che la contraddistinguano dalla massa, magari scovati in qualche piccolo mercatino. Bè, io sono d’accordo e credo che la vera classe non risieda nella bellezza di una borsa o capo firmato oppure nei carati di un diamante, bensì la classe penso che sia una qualità innata e ciò che è davvero prezioso è sentirsi a proprio agio, sapersi muovere e parlare con grazia e un tocco di autoironia.

Scritto con chiarezza e un tocco d’ironia, è anche arricchito da divertenti illustrazioni fatte dalla stessa Ines, oltre a tantissime fotografie.

Potrebbe piacerti anche